Cerca

Maxcom Petroli

Azienda maxcom petroli

L'Azienda

La Maxcom Petroli è stata costituita il 4 marzo 1988 con l’obiettivo di farvi confluire le attività petrolifere facenti capo ad alcune società già operanti nell’industria petrolifera in diversi settori. Nel mese di ottobre dell’anno di creazione, tutto il settore commerciale petrolifero facente capo alla filiale italiana della Texaco S.p.A., la nota multinazionale statunitense, venne conferito nella Maxcom Petroli.

 
Marina aviazione rete

Prodotti e servizi

La società opera attraverso il proprio settore commerciale sull’intero territorio nazionale, potendo contare su strutture logistiche di proprietà dislocate tra Nord, centro e Sud del paese.

Allo stato attuale l’operatività della Maxcom Petroli si concretizza nei seguenti settori:

EXTRARETE: la società mediante i propri depositi fiscali, doganali e commerciali di prodotti petroliferi effettua la distribuzione di prodotti petroliferi finiti destinati sia all’industria che al consumo privato;

MARINA: la società ricopre ruolo di fornitore primario a livello nazionale per il rifornimento di prodotti petroliferi destinati al bunkeraggio marino. La Maxcom Petroli è presente in tale settore anche all’estero attraverso proprie società controllate o accordi con società terze;

AVIAZIONE: attraverso il deposito aeroportuale dedicato, la Maxcom effettua il rifornimento di aeromobili militari e civili presso l’aeroporto di Roma-Ciampino. I carburanti aviazione riforniti attraverso tale deposito soddisfano le specifiche di qualità per il combustibile per aeromobili determinate dall’ultima versione (allo stato attuale la Issue 27 del Febbraio 2013) del documento internazionale “Aviation Fuel Quality Requirements for Jointly Operated Systems” (AFQRJOS).

RETE: la società ha avviato l’attività di distribuzione stradale di carburanti autotrazione attraverso un impianto di grandi dimensioni situato nella periferia di Roma.

SERVIZI: mediante i propri depositi fiscali, doganali e commerciali di prodotti petroliferi la Maxcom Petroli opera anche nello stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi per conto terzi. Grazie a contratti di deposito e movimentazione prodotti la Maxcom Petroli opera su gran parte del territorio nazionale tramite stoccaggio e movimentazione dei propri prodotti presso terzi e mediante contratti di permuta con le più importanti società petrolifere operanti nel mercato italiano.

 
depositi di combustibili

Logistica

In particolare la Maxcom Petroli detiene e gestisce i seguenti depositi di combustibili:

  1. Deposito fiscale e doganale costiero avente codice di accisa SRO00015I, sito nel comune di Augusta (SR) in via G. Lavaggi 152, per la ricezione lo stoccaggio e la movimentazione via terra e via mare di Gasolio, Olio Combustibile e lubrificanti. La struttura è autorizzata anche per la ricezione e trattamento delle acque oleose di sentina e lavaggio nel porto di Augusta;
  2. Deposito fiscale e nazionale, avente codice di accisa MIO 00945K, sito nel comune di Cassina de’ Pecchi (MI) frazione Sant’Agata Martesana, per la ricezione (a mezzo ATB ed oleodotto), lo stoccaggio e la movimentazione di Gasolio, Olio Combustibile, Biodiesel e Gasolio emulsionato. La struttura è autorizzata anche per la ricezione e trattamento delle acque di sentina e di lavaggio;
  3. Deposito fiscale, avente codice di accisa RMO00035T, sito nel comune di Roma, località aeroporto di Ciampino, specializzato nella ricezione, stoccaggio e messa a bordo degli aeromobili dei carburanti aviazione (Jet A-1 ed AvGas) per aviazione commerciale e militare.

In aggiunta a suddette strutture di stoccaggio e movimentazione, la Maxcom Petroli, per una migliore copertura del territorio, ricorre ad accordi di transito presso strutture di stoccaggio di terzi, su tutto il territorio nazionale (Venezia, Napoli etc).

 
Modello organizzativo per descrivere l’insieme delle responsabilità che Maxcom Petroli

Modello organizzativo

Maxcom Petroli S.p.A. ha sempre improntato la propria attività a principi di chiarezza, trasparenza e legittimità nel rispetto degli interessi di tutti i soggetti con i quali la società ed i suoi rappresentanti vengono in contatto.

Al fine di pervenire ad una più puntuale definizione dell’insieme dei valori che Maxcom Petroli riconosce, accetta e condivide ed identificare l’insieme delle responsabilità che Maxcom Petroli assume verso l’interno e verso l’esterno, la Maxcom petroli ha definito un proprio Codice Etico, che esprima gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai dipendenti e dai collaboratori della società.

Con l’obiettivo di migliorare la propria Corporate Governance e di limitare il rischio di commissione di reati, la Maxcom Petroli ha, inoltre, adottato un Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001.

 

 

Lente di ingrandimento su qualità e sicurezza della Maxcom Petroli

Qualità, ambiente e sicurezza

La struttura operativa e commerciale della Maxcom Petroli S.p.A. operano secondo procedure e sistemi di qualità come da certificazione nazionale RINA di conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e, a livello internazionale, come da certificazione IQNet attestante la conformità alle norme ISO 9001 delle attività di bunkeraggio Marino, di bunkeraggio Aereo e dell’attività di distribuzione di prodotti petroliferi finiti.

In aggiunta alla Certificazione di Qualità ISO)001, la Maxcom Petroli sta perseguendo anche le certificazioni di tutela dell’ambiente (ISO14001) e per la sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS18001).

Nel 2012 la Maxcom Petroli ha conseguito la certificazione internazionale EU della ISCC per la sostenibilità dei biocarburanti (Biodiesel) commercializzati dalla Società.

La Maxcom Petroli opera con la finalità e l’impegno di operare secondo principi di Prevenzione e Protezione per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente, a tutela delle persone e dell’ambiente circostante e di gestire la Sicurezza interna ed esterna come una parte critica delle proprie attività, considerandola elemento primario nella valutazione delle prestazioni professionali.

A tal proposito, la società adotta, nello svolgimento della propria attività, le seguenti politiche:

  1. Politica della tutela della Salute, Sicurezza e Ambiente;
  2. Politica di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale;
  3. Politica per le Droghe ed Alcool;
  4. Politica per l’utilizzo di telefoni Cellulari.
 
I maiuscola per descrivere le informazioni societarie dell' azienda

Informazioni societarie

La Maxcom Petroli S.p.A. Con Socio Unico ha sede legale in Roma, Via Adolfo Ravà 49, il suo capitale sociale è di euro 4.170.000 interamente versato,  è iscritta al REA di Roma con il n. 655228, partita IVA 02028631006,  codice Fiscale 08342500587.

 

INFO

P.Iva 02028631006
C.F. 08342500587
Capitale Sociale € 4.170.000 I.V.
R.E.A. di Roma 655228

CONTATTI

Roma, sede legale e amministrativa, Via Adolfo Ravà n. 49 – e-mail: maxcom@maxcom.it
Augusta, Via G. Lavaggi n. 152 – e-mail: maxcom@maxcom.it;
Marghera, Via dell’Elettronica n. 2- e-mail: maxcom@maxcom.it;
Sant’Agata, Cascina S. Moro, Cassina De Pecchi (MI) – e-mail: maxcom@maxcom.it;
Presso la sede legale ed amministrativa di Roma sono accentrati gli uffici di Presidenza, la Direzione Amministrativa e Finanziaria, la Direzione Supply, la Direzione Tecnica/Logistica e la Direzione del Personale.