Cerca

anapo
Edificio, azienda Anapo S.r.l. è una società marittima di navigazione e bunkeraggio

L'azienda

Anapo S.r.l. è una società marittima di navigazione e bunkeraggio con sede ad Augusta (SR), costituita il 01/10/2009 dalla cessione del ramo d’azienda della Ciane – Anapo Spa, e controllata dalla  Maxcom Petroli S.p.a.  Anapo è Concessionaria del servizio di rifornimento bunker a mezzo bettoline alle navi nei Porti di Augusta, Catania, Siracusa, La Spezia.

La Società ha per oggetto l’armamento e la gestione di navi cisterna per il trasporto di prodotti petroliferi con navi proprie o noleggiate.

 
La i di servizio per descrivere le attività principali di Anapo srl

Il Servizio

L’attività principale è quella del BUNKERAGGIO, consistente nel rifornimento di prodotto bunker alle navi per i propri consumi (motore di propulsione e motori per la produzione di energia a bordo) .

I prodotti prevalentemente utilizzati dalle navi sono Fuel oil (olio combustibile) e Mgo  (gasolio).

I prodotti da bunker consegnati alle navi sono stoccati presso raffinerie o depositi costieri.

Attività secondarie sono:

  • I trasferimenti di Fuel oil e Gasoil in Porto tra raffinerie e depositi costieri;
  • Operazioni di Ship to Ship (Allibi) tra navi in Porto e fuori Porto.
  • Viaggi di Cabotaggio in navigazione nazionale costiera.
 

Sicurezza, Ambiente e Qualità

La Politica di Gestione tecnica su Sicurezza, Ambiente e Qualità è curata dal Gestore Tecnico, la Augustea Tecnoservice S.r.l., che è l’Operatore che ha redatto il Manuale SMS (Safety Managment System), attraverso la preparazione di adeguati Risk Assessment, come previsto dal Codice ISM:

  • Emergenze: Gestione Bordo Terra;
  • Manutenzione ed Affidabilità;
  • Protezione Ambientale;
  • Navigazione e sosta in Porto;
  • Movimentazione del carico – zavorra;
  • Salvaguardia della Salute del Personale;

L’applicazione della politica della Compagnia è controllata e verificata costantemente dal DPA, dai Responsabili degli Uffici, dai Comandanti delle navi e da tutto il personale, per quanto di competenza.

 
Una lampadina come idea principale sulla quale si basa la missione dell'azienda Anapo srl

La Missione

Anapo, Società di navigazione e bunkeraggi, ha una storia nel Porto di Augusta risalente agli anni Cinquanta.

La Società, ex  Ciane-Anapo Spa, allora controllata dal Gruppo Novella di Genova, nel corso di cinquant’anni di presenza in particolare nel Porto di Augusta, ha garantito, attraverso personale specializzato e una flotta di bettoline – piccole petroliere specificatamente atte alle operazioni di bunkeraggio e piccolo cabotaggio – , un elevato livello di professionalità e competenza nel servizio bunker sia alle navi transitanti solo per rifornimento bunker sia per quelle impegnate anche in operazioni commerciali.

L’attività di rifornimento bunker negli ultimi tre anni si è sviluppata oltre che nel Porto di Augusta, storica Stazione di Bunkeraggio ( qui oltre le Raffinerie Esso, Isab, Sasol, è presente il Deposito Costiero Maxcom, di proprietà del Gruppo Maxcom Petroli)  anche nei Porti di Siracusa e Catania.

La cessione del ramo d’azienda da Ciane-Anapo S.p.a. ad Anapo S.r.l. avvenuta nel 2009, si inquadra nella necessità, attraverso una gestione manageriale più consona alle sfide di competitività mondiale, di un rilancio e di una modernizzazione della Azienda e della sua flotta, attraverso importanti investimenti per il doppio scafo.

 

La Flotta

“PUNTA AZZURRA”

 

"PUNTA ROSSA"

INFO

C.F./P.IVA 01662890894
Capitale Sociale € 100.000,00
Registro Imprese N. 01662890894 di Siracusa
Società Soggetta a Direzione e Coordinamento da parte della FIN GO & FUEL SPA

CONTATTI

Sede Legale e Amministrativa: Augusta, Via Capitaneria 34
Tel. 0931521813   Fax  0931977488
Mail: info@anapo.it